FESTA DI FINE ANNO

festa-di-fine-annoIl 27 maggio è l’ultimo giorno, per quest’anno, della nostra attività.

In occasione della chiusura della Casa Verde per l’anno 2016 l’Associazione Françoise Dolto vi invita a partecipare alla festa che si svolgerà nell’attuale sede della Casa Verde, sala cittadina del Municipio II di Roma dalle ore 16:30 alle 19:00 di venerdì 27 maggio.

Ci sarà una tavola rotonda con gli intervenuti, sui temi della Casa Verde, per scambiarci riflessioni e idee per il futuro e per chiudere in bellezza… buffet finale.

Vogliamo festeggiare con le famiglie questi due anni che sono stati per noi preziosi per l’interesse e la fiducia che ci è stata mostrata e per ciò che, insieme, abbiamo costruito.

Si sono intrecciate relazioni, attraverso il semplice parlare, tra adulti spesso estranei, compresi noi dell’equipe, tra bambini e bambini e tra adulti e bambini.

Qualcuno ha saputo altro del proprio figlio cambiando lo sguardo su di lui; qualcuno ha preso coraggio per rivolgergli una parola piena di senso, cambiando la propria considerazione su di lui; qualcuno ha risolto i piccoli grandi disagi, necessari alla crescita; qualcuno lo ha aiutato ad affrontare la microsocietà del nido o della scuola materna, superando le proprie angosce.
Lo stare insieme alla Casa Verde consente e promuove l’approccio all’altro, lo sconosciuto, affinché questi possa essere accolto nel nostro entourage psichico.

Tutto questo e altro vogliamo festeggiare con voi e i vostri bambini.

Ci sarà poi il saluto dell’Assessore alle politiche educative e per la famiglia Emanuele Gisci che ringraziamo per la sua disponibilità in questi anni.

Comunicazione alle famiglie: l'attività della Casa Verde è sospesa.

SPAZIO DI LAVORO CLINICO E TEORICO

Nel novembre 2008 l’Associazione Françoise Dolto – Casa Verde – ha organizzato in occasione del ventennale dopo la scomparsa della grande psicoanalista dei bambini, un Convegno a Roma dal titolo L’infanzia nel disagio contemporaneo: la parola, l’ascolto, l’accoglienza nel pensiero di F. Dolto.
A partire da questo Convegno la Casa Verde ha portato avanti con rinnovato slancio il suo servizio di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, iniziato nel 2004, fino alla sua sospensione nel 2018.
In preparazione di una riapertura della Casa Verde a Roma, ma anche della realizzazione di simili nuove iniziative a Milano, dal novembre 2018 si è costituita una rete di lavoro e quindi di riflessione sugli aspetti clinici e teorici implicati e implicanti le dinamiche famigliari che la nostra quotidiana contemporaneità ci propone, anche alla luce della pluriennale esperienza effettuata attraverso la Casa Verde.
Questa rete promuove una rilettura delle dinamiche psichiche contingenti alle relazioni attualizzate sul campo della psicoanalisi infantile, che sia nello stile della Casa Verde o di sedute psicoterapeutiche nel senso classico. Con questa rete di rilettura e riflessione l’Associazione Dolto si prefigge un ulteriore lavoro di scrittura al fine di poterlo condividere con chi è interessato a questi aspetti, famiglie, colleghi...

Per info:

- Roma: casaverdedolto@gmail.com (Giuseppina Valenti – Flaviana Flamini)

- Milano/Bresso: brennfr@tin.it (Franca Brenna)

- Londra bice.benv@gmail.com (Bice Benvenuto - fondatrice dell’Associazione)

Calendario

giugno: 2019
L M M G V S D
« nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930