DALLA MAISON VERTE ALLA CASA SMERALDA

Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze,
Alessandra Maggi, Presidente Istituto degli Innocenti, Firenze
Patrizia Cammunci, Psicoanalista, Firenze

Cultura dell’infanzia e ascolto del bambino – Adalinda Gasparini, Psicoanalista, Firenze
Memoria del futuro: la città e la parola al bambino
– Denise Sauget, Psicoanalista, Parigi.

Dalla psicoanalisi infantile precoce alla realizzazione della Maison VerteCasa Smeralda: evoca il colore della Maison Verte di Françoise Dolto, alla quale si ispira.
Casa Smeralda ricorda la nobile tradizione umanistica della città, che per prima in Europa ha dato vita a una struttura interamente dedicata all’infanzia, affidandone il progetto all’architetto Brunelleschi: Agata Smeralda era il nome della prima orfana accolta nel 1444 nel luogo dove tuttora opera l’Istituto degli Innocenti.La Casa Smeralda è pensata come uno spazio non antagonistico né omologato rispetto alle strutture già dedicate all’infanzia. La sua funzione non è di rimuovere il disagio né di toglierne la responsabilità ai genitori, ma di coltivare i semi creativi sempre presenti in loro e nei bambini, in modo che sboccino le capacità di ascolto e di scambio necessarie alla crescita.Gli psicoanalisti, insieme alle persone di accoglienza, dotate di una sensibilità che viene dalla loro esperienza con l’infanzia e dalla loro formazione, offrono alla città, con la Casa Smeralda, qualcosa del patrimonio di comprensione e ascolto che si è formato in oltre un secolo di psicoanalisi.

settembre: 2019