Fumetti di Famiglia

loc_3

“Per una vita sociale che cominci fin dalla nascita, per i Genitori che spesso si trovano isolati di fronte alle difficoltà quotidiane che devono affrontare con i loro Bambini.”
(Françoise Dolto 1979)

 

Cari genitori,

come sapete l’Associazione Dolto si prende cura della relazione genitori-figli e, con l’istituzione della Casa Verde dal 2004, si offre come “spalla” al vostro prezioso lavoro, nelle vostre specifiche funzioni.
La Casa Verde, in quanto spazio di gioco e di parole, è uno strumento che sostiene il graduale riconoscimento delle capacità dei membri della famiglia, di essere in grado di comunicare e gestire, ognuno, la propria identità, all’interno delle dinamiche relazionali.

Sappiamo bene tutti come il percorso di crescita non sempre sia semplice e automatico, implicando spesso momenti di inquietudine e di disagio, sia per i genitori che per i bambini.
Quest’anno, per parlarne con voi, abbiamo pensato di organizzare un primo ciclo di incontri con le famiglie: il laboratorio “FUMETTI DI FAMIGLIA”

Vi proponiamo tre incontri, insieme ai bambini, con lo scopo di realizzare un albo a fumetti che illustri diverse situazioni che possono verificarsi tra genitori e figli, prendendo spunto dall’esperienza del “laboratorio di finger-food” previsto nel primo incontro.

FUMETTI DI FAMIGLIA

PRIMO INCONTRO 21 marzo ore 17:30-19:30 Merenda Col Tramezzino
I partecipanti prepareranno dei tramezzini che mangeremo tutti insieme.
(Sarà a disposizione l’occorrente necessario).

SECONDO INCONTRO 4 aprile ore 17:30-19:30 Tramezzini a Fumetti
Disegniamo l’esperienza fatta: ci raccontiamo con le matite.

TERZO INCONTRO 18 aprile ore 17:30-19:30 Parliamone
incontro conclusivo di condivisione: raccolta dei fumetti e realizzazione dell’albo a fumetti.

Il primo ciclo di incontri prevede la partecipazione di un massimo di 7 famiglie.
La prenotazione, obbligatoria, si può effettuare o via e-mail all’indirizzo casaverdedolto@gmail.com o telefonicamente ai numeri 347 531 6678 – 0686200736.

Saluti istituzionali dell’Assessore alle pPolitiche Educative e della Famiglia Emanuele Gisci

Vi aspettiamo
presso la sala cittadina in Via di Villa Narducci, Parco Fabio di Lorenzo

Pina Valenti, Flaviana Flamini, Valentina Claudili e Federico Baronio.

 

Comunicazione alle famiglie: l'attività della Casa Verde è sospesa.

SPAZIO DI LAVORO CLINICO E TEORICO

Nel novembre 2008 l’Associazione Françoise Dolto – Casa Verde – ha organizzato in occasione del ventennale dopo la scomparsa della grande psicoanalista dei bambini, un Convegno a Roma dal titolo L’infanzia nel disagio contemporaneo: la parola, l’ascolto, l’accoglienza nel pensiero di F. Dolto.
A partire da questo Convegno la Casa Verde ha portato avanti con rinnovato slancio il suo servizio di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, iniziato nel 2004, fino alla sua sospensione nel 2018.
In preparazione di una riapertura della Casa Verde a Roma, ma anche della realizzazione di simili nuove iniziative a Milano, dal novembre 2018 si è costituita una rete di lavoro e quindi di riflessione sugli aspetti clinici e teorici implicati e implicanti le dinamiche famigliari che la nostra quotidiana contemporaneità ci propone, anche alla luce della pluriennale esperienza effettuata attraverso la Casa Verde.
Questa rete promuove una rilettura delle dinamiche psichiche contingenti alle relazioni attualizzate sul campo della psicoanalisi infantile, che sia nello stile della Casa Verde o di sedute psicoterapeutiche nel senso classico. Con questa rete di rilettura e riflessione l’Associazione Dolto si prefigge un ulteriore lavoro di scrittura al fine di poterlo condividere con chi è interessato a questi aspetti, famiglie, colleghi...

Per info:

- Roma: casaverdedolto@gmail.com (Giuseppina Valenti – Flaviana Flamini)

- Milano/Bresso: brennfr@tin.it (Franca Brenna)

- Londra bice.benv@gmail.com (Bice Benvenuto - fondatrice dell’Associazione)

Calendario

aprile: 2019
L M M G V S D
« nov    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930