Fumetti di Famiglia

loc_3

“Per una vita sociale che cominci fin dalla nascita, per i Genitori che spesso si trovano isolati di fronte alle difficoltà quotidiane che devono affrontare con i loro Bambini.”
(Françoise Dolto 1979)

Cari genitori,

come sapete l’Associazione Dolto si prende cura della relazione genitori-figli e, con l’istituzione della Casa Verde dal 2004, si offre come “spalla” al vostro prezioso lavoro, nelle vostre specifiche funzioni.
La Casa Verde, in quanto spazio di gioco e di parole, è uno strumento che sostiene il graduale riconoscimento delle capacità dei membri della famiglia, di essere in grado di comunicare e gestire, ognuno, la propria identità, all’interno delle dinamiche relazionali.

Sappiamo bene tutti come il percorso di crescita non sempre sia semplice e automatico, implicando spesso momenti di inquietudine e di disagio, sia per i genitori che per i bambini.
Quest’anno, per parlarne con voi, abbiamo pensato di organizzare un primo ciclo di incontri con le famiglie: il laboratorio “FUMETTI DI FAMIGLIA”

Vi proponiamo tre incontri, insieme ai bambini, con lo scopo di realizzare un albo a fumetti che illustri diverse situazioni che possono verificarsi tra genitori e figli, prendendo spunto dall’esperienza del “laboratorio di finger-food” previsto nel primo incontro.

FUMETTI DI FAMIGLIA

PRIMO INCONTRO 21 marzo ore 17:30-19:30 Merenda Col Tramezzino
I partecipanti prepareranno dei tramezzini che mangeremo tutti insieme.
(Sarà a disposizione l’occorrente necessario).

SECONDO INCONTRO 4 aprile ore 17:30-19:30 Tramezzini a Fumetti
Disegniamo l’esperienza fatta: ci raccontiamo con le matite.

TERZO INCONTRO 18 aprile ore 17:30-19:30 Parliamone
incontro conclusivo di condivisione: raccolta dei fumetti e realizzazione dell’albo a fumetti.

Il primo ciclo di incontri prevede la partecipazione di un massimo di 7 famiglie.
La prenotazione, obbligatoria, si può effettuare o via e-mail all’indirizzo casaverdedolto@gmail.com o telefonicamente ai numeri 347 531 6678 – 0686200736.

Saluti istituzionali dell’Assessore alle pPolitiche Educative e della Famiglia Emanuele Gisci

Vi aspettiamo
presso la sala cittadina in Via di Villa Narducci, Parco Fabio di Lorenzo

Pina Valenti, Flaviana Flamini, Valentina Claudili e Federico Baronio.

aprile: 2019